L'ostacolo più grande
L'ostacolo più grande è la paura di dover affrontare un ostacolo.
La vita è piena di ostacoli, che troviamo lungo il cammino, ognuno dei quali serve per poter migliorarci e permetterci di proseguire il cammino con più scioltezza.
Ma spesso rimaniamo bloccati davanti a questi ostacoli.
Ci fermiamo e non sappiamo più come procedere, ci blocchiamo, ci paralizziamo, pensiamo che non siamo più in grado di andare avanti.
Così facendo non facciamo altro che bloccarci in noi stessi, impedendoci di andare avanti, con i nostri pensieri limitanti.
Spesso la cosa più comoda che ci viene da fare è aggirare l'ostacolo, evitarlo, in modo da poter proseguire il cammino, convinti che l'ostacolo non si ripresenterà più.
Ma è proprio lì che sbagliamo, e la vita sa come "punirci", facendo ritornare di nuovo l'ostacolo sul nostro cammino, più e più volte, finché non capiremo la lezione.
Quando avremo capito la lezione, affronteremo l'ostacolo e ce ne libereremo una volta per tutte, e ci renderemo conto che il vero ostacolo era la nostra paura, i nostri pensieri limitanti a impedirci di superare l'ostacolo e a vederlo come un "ostacolo".
Allora avremo imparato una grande lezione, che ci aiuterà a capire come comportarci nella vita e ci preparerà a nuovi ostacoli, sempre più grandi, che man mano supereremo, quando saremo in grado di affrontarli.
Riflessione personale
Mirko Greco
Commenti
Posta un commento