Crescita spirituale
Cos'è la crescita spirituale?
Nella vita è facile seguire le mode, adattarsi al sistema, obbedire alle regole...fare una serie di cose non per piacere a noi stessi, ma per sentirci adeguati ed accettati da tutti.
Facendo ciò non si fa altro che allontanarsi da sé stessi, si lascia vincere l'ego, che non è mai soddisfatto e sempre frustrato...l'ego obbedisce alle regole con il semplice scopo di farci sentire soddisfatti, appagati...ma questo appagamento non è eterno, è una sorta di droga...pertanto ci costringe a fare spesso cose non pienamente desiderate per il semplice scopo di darci quella breve e limitata soddisfazione, che non è mai duratura.
Schiavi dell'ego si prendono vizi, abitudini malsane e ci si allontana sempre più dal nostro sé superiore che rimane soppresso finché ad un certo punto qualche segnale lo inizia a dare.
È allora che forse qualcosa inizia a cambiare...quando si inizia a capire che la vera soddisfazione nasce quando si ascolta interiormente, si capisce lo scopo fondamentale della nostra vita, che non è quello imposto da leggi della società, della famiglia, della scuola, della politica, ecc...
Qui inizia la vera rivoluzione interiore...si capisce che ciò che fa bene a noi stessi non è necessariamente ciò che fa bene a tutti...si inizia quindi a disobbedire...ma questa disobbedienza ha un costo...il costo talvolta di perdere "amici", persone poco utili o che credevamo lo fossero.
In poche parole si crea una certa di selezione naturale dove chi rimane è chi è veramente affine a noi stessi...e da qui si iniziano ad ottenere una serie di soddisfazioni che ci portano finalmente ad avere una vita migliore e più appagante.
Tutto questo si chiama "crescita spirituale".
Mirko Greco
Commenti
Posta un commento