Il concetto di lavoro
Lavorare è visto generalmente come un qualcosa che arreca impegno, stress, un dovere, un qualcosa che si deve fare a forza, sacrificandosi, per ottenere uno stipendio.
Si parte dal concetto che più ore si lavora e più il lavoro è stressante, più si guadagna. È una sorta di corsa all'oro, dove si mette da parte il tempo libero, gli amici, le cose belle della vita per rincorrere disperatamente il denaro, pensando di sentirsi felici e realizzati.
Ma non è così!
Molti dicono "Non troverai mai il lavoro perfetto", "Non esiste il lavoro che ti renderà felice", "Si lavora per vivere, per avere denaro", ecc ecc...
Insomma, vista così sembra che lavorare debba essere un qualcosa di brutto, stressante, che si deve fare per forza rinunciando ad ogni piacere della vita con il solo ed unico scopo di ottenere denaro, successo e buona reputazione.
In realtà la mentalità di base dovrebbe essere un'altra...
Il lavoro dovrebbe esser visto come qualcosa che ci piace, che facciamo per il piacere di farlo, che ci faccia sentire realizzati ogni giorno. Non un qualcosa completamente brutto, triste, che ha un solo ed unico obiettivo: fare soldi.
Il lavoro di base ha una visione materialista, terrena, poco spirituale.
Lavorare spiritualmente, invece, significa trovare la via, il nostro percorso, ciò che abbiamo dentro e ciò che vorremmo realizzare. In questo modo il denaro non sarebbe l'unico obiettivo, ma il risultato di ciò che ci rende felici.
Certo, in un mondo competitivo e in continuo mutamento come questo, trovare il lavoro adatto a sé non è facile. Ma ci si può riuscire.
Per ciò che penso, personalmente, sono favorevole alle innovazioni tecnologiche che ci stanno permettendo di poter svolgere lavori in autonomia, con flessibilità oraria, in smart working, da freelance ecc ecc.
Pertanto è molto utile a mio parere leggere, documentarsi, seguire corsi, apprendere giorno dopo giorno, tra social, internet ecc. I mezzi che abbiamo a disposizione sono infiniti, ma basta saperli sfruttare.
In questo modo ci si potrà, una volta per tutte, staccare dal concetto di lavoro visto come sacrificio ed avere una visione di lavoro come qualcosa che ci permetta di realizzarci, non solo economicamente, ma anche e soprattutto spiritualmente.
Riflessione personale
Mirko Greco
Commenti
Posta un commento