L'ego
EGO, IL GIGANTE DAI PIEDI D'ARGILLA
L'amore, la felicità, la creatività e la libertà non possono essere conquistate, non sono il prodotto di una disciplina...
Non le puoi conquistare con la lotta ed il sacrificio, questo va contro la natura delle cose.
Amore, felicità, creatività e libertà sono la naturale conseguenza del lasciar cadere l'ego e il bisogno di dimostrare, di primeggiare, di competere, di vincere, di conquistare.
L’ego e tutte le sue manifestazioni non ti permettono di vivere sciolto e naturale in uno stato di amore, di gioia, di apertura, di presenza e di abbandono.
Fanno da tappo.
Non permettono all'energia di passare; intralciano il flusso delle energie vitali e creative.
Le persone competitive, egocentriche, gelose ed invidiose sono persone aggressive e tristi, mai felici, mai soddisfatte...
Perché pensano che la felicità sia connessa alla necessità di avere di più, di conquisistare di più, di lottare di più... per dimostrare al mondo il loro valore.
Valore che non colgono esse stesse nella semplicità e nell'immediatezza della vita reale, non quella immaginata dall'ego.
Come puoi pensare d'essere libero e felice e di essere una bella persona, quando fai dipendere la tua felicità dall'infelicita degli altri?
Si, perché quando vuoi essere il numero uno, dovrai lottare e combattere con gli altri per raggiungere il tuo scopo: dimostrare che gli altri valgono meno di te.
E dovrai sempre lottare e combattere per mantenere il tuo trono di persona più risolta, più studiata, più sensibile, più intelligente, più libera, più empatica, più umile, più professionale, più spirituale.
Comprendi, sperimenta e verifica tu stesso che i momenti di vera felicita, sono quelli che accadono spontaneamente quando, senza che tu te ne sia reso conto, l'ego per qualche momento si è fatto da parte...
Roberto Potocniak
Commenti
Posta un commento