Società di massa

La società di massa è la più grande forma di distruzione della propria individualità. 

Ogni individuo, come tale, deve essere libero di esprimere se stesso e non identificarsi con un sistema che impone mode, tendenze, talvolta malsane, che omologa tutto il gregge e chi non si adegua viene tagliato fuori. 

Un esempio il vizio del fumo, il gioco d'azzardo, vestirsi come la massa, ascoltare la musica di massa, seguire i programmi televisivi di massa, ecc.

Queste sono tutte forme che il sistema adotta per tenere le masse addormentate, distruggendo ogni forma di pensiero critico e, al contrario, facendo credere che si è ribelli ed emancipati in questo modo, se si trasgredisce, se non si rispettano le regole, se si commettono bravate ecc. 

Poi però quando giunge il momento in cui bisogna dimostrare di essere se stessi, persone vere, autentiche, libere da ogni forma di giudizio, forti e coraggiose, in grado di prendere iniziative ed agire secondo i propri ideali ecco che qui esce fuori il lato debole di ciascuno.

Tutto quel finto eroismo svanisce, ci si sente soli e persi, si perdono amici, non ci si sente accettati. 

È questa la prova più grande da superare che la vita ci offre: essere se stessi.

Solo chi ha il coraggio di essere se stesso ed agire secondo i propri ideali senza uniformarsi alla massa dimostra di essere un vero eroe, non chi crede di esserlo imitando il gregge.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Sette tipi di persone da evitare

Segnali di alta vibrazione

Lezioni di vita