Il piacere della solitudine

A volte ci chiediamo tutti come si fa a stare soli, se si sta bene o male; ci preoccupiamo sempre di stare in compagnia di qualcuno proprio per cercare di evitare il più possibile di stare soli.

Ma stare soli è un bene o un male? 

Tempo fa anche io lo vedevo come un problema e avevo tanta paura, ma ora più passano gli anni e più mi rendo conto di quanto sia bello e fantastico stare da solo.

Hai tutto il tempo per te, per dire, per fare, per meditare...stai con le tue ansie, le tue paure, le tue gioie, i tuoi pensieri...tutto fluisce secondo il suo naturale ritmo e nessuno che disturba o compromette i tuoi stati d'animo.

Ho capito che stare da soli è un bene, perché aiuta a crescere e ad evolversi, e molte cose della vita, molte sfide non potremmo mai affrontarle se non avessimo mai l'opportunità di stare da soli. 

Stare in compagnia è utile, permette di socializzare, relazionarsi, fare amicizie...ma il tempo migliore, sacro, unico è proprio quello che dedichiamo a noi stessi, quando siamo soli, quando ascoltiamo le volontà della nostra coscienza e mettiamo per un attimo in disparte la vita frenetica.

È una corsa contro il tempo e chi si ferma è perduto. È così che ci fanno credere...in realtà è tutto il contrario, chi si ferma un attimo a respirare può godere ed assaporare cose della vita che altri nemmeno sognano minimamente. 

Il cielo limpido, l'aria che scorre, le nuvole, gli alberi, il sole, il canto degli uccelli, la natura, i paesaggi...tutto ciò che ci fa capire e contemplare la bellezza della vita mentre ci perdiamo in un continuo fluire di pensieri e una corsa frenetica contro il tempo per paura di rimanere indietro.

Chi riesce a provare il piacere di stare con sé stesso, fermarsi un attimo e assaporare il piacere del creato può iniziare finalmente a capire il senso della vita e vedere la bellezza di tante piccole e semplici cose che normalmente trascuriamo poiché troppo presi dallo stress e dalla monotonia della vita quotidiana. 

State con voi stessi e dedicate più tempo a quegli attimi di vita che vi permettono di comprendere il piacere delle piccole cose, piccole ma grandi. ❤️

Riflessione personale 

Mirko Greco 

Commenti

Post popolari in questo blog

Debito energetico

Crescita spirituale